Il progetto mira a trovare nuove vie di sensibilizzazione per il fenomeno del bracconaggio del rinoceronte, considerato nella sua valenza emblematica e simbolica del più generale ed ampio tema della tutela delle biodiversità. In particolare, esso mira ad arricchire l’esperienza educativa degli studenti delle scuole secondarie superiori attraverso la realizzazione di prodotti digitali multimediali e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, in cui la realizzazione in team di una idea progettuale possa rappresentare uno strumento trasformativo e di consapevolizzazione “attiva” degli studenti.

Storytelling realizzati nell’ambito del “Progetto #RhinoLab”. 

Qui di seguito sono riportati i progetti realizzati dagli studenti del corso di “Digital Business & Web Marketing” del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e da alcuni studenti del Liceo Marconi di Parma, nell’ambito del “Progetto #RhinoLab” promosso da Associazione Footprint.

Per ragioni tecniche e considerato il tempo a loro disposizione, agli studenti é stato chiesto di ideare il contenuto e di realizzare uno storyboard.

 

1° classificato.

Vince all’unanimità lo storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Mattia Monteferrante, Ambra Percudani, Natalina Saragnese, Alessandro Spadoni, Cristiano Trasatti.


2° classificato.

Si classifica al secondo posto lo storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Marco Quintarelli, Marco Ridolfo, Ilda Ristani, Gianluca Romano, Angeles Sarciat, Stefano Tribuzio.


Qui di seguito, senza ordine specifico, gli altri elaborati in concorso.

Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Diego Badalotti, Federica Santangelo, Mariavittoria Russo, Maria Paz Quihillat, Michele Barbarini.


Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Lorenzo Biondi, Alessio Biscaldi, Lorenzo Branchi, Domenico Carrozza, Alessandro Piola.

 


Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Brian Bianchi, Ester Buscarino, Luca Fornaciari, Lucia Gallina, Francesco Putamorsi.


Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Enrico Tallevi, Raffaele Giacco, Marco Lodedo, Edoardo Giuberti, Camila Karam.


Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Moritz Albrecht, Noemi Antelmi, Michela Armillotta, Andrea Boccia, Riccardo Giovine.


Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Giovanni Corsa, Mattia Dall’Asta, Marco Gabelli, Davide Manetti, Pietro Favalesi.


Storytelling realizzato dal gruppo costituito da: Francesco Pasanisi, Luca Caffarelli, Sofia Bertazzoni, Massimo Cherubini, Francesca Marusi.